Scopri Come Combattere Stress ed Ansia

Numeri allarmanti in Europa per casi di stress ed ansia.

In Europa, secondo la ricerca dell’European Academy of Occupation Health Psycology le persone stressate per il lavoro sono quasi 40 milioni, circa il 22% della forza lavoro. Nel nostro paese invece sono stressati 4 milioni di connazionali.

È bene far presente che lo stress in sé non fa male. Se di livello contenuto, può infatti fungere da stimolo per l’ottimizzazione delle proprie prestazioni lavorative.
Tuttavia, se lo stress a cui si è sottoposti è troppo elevato e se non si è caratterialmente abbastanza forti da saperlo gestire, può diventare anche una fonte di disagio.

In questi casi, lo stress causato dal lavoro non porta solo problemi diretti alle persone interessate, ma può anche impattare negativamente sul clima lavorativo, in particolar modo sulle persone con cui si lavora a più stretto contatto.

Ma come si sviluppa lo stress negativo da lavoro?

Le cause possono essere svariate. Si va dall’eccessivo carico di lavoro, alla scarsità di tempo per svolgere le proprie mansioni in modo qualitativamente adeguato, dall’eccessiva responsabilità alla mancanza di gratificazione.

A livello fisico, lo stress può causare diversi problemi, tra questi il disturbo del sonno, ma anche affaticamento, ansietà, mancanza di concentrazione, abbassamento delle difese immunitarie, cefalea, gastrite e colite.

Quale rimedio anti-stress:

Lo stress è parte integrante della vita nella nostra società, per questo è più giusto dire di gestione dello stress piuttosto che di totale eliminazione dello stress.

Il primo passo è sicuramente quello di limitare al massimo le situazioni stressanti, avendo sempre un occhio di riguardo verso il proprio benessere, anche se questo potrebbe significare a volte dire di “no” .

È importante ricordare che lo stress aumenta la produzione di radicali liberi e quindi l’ossidazione delle cellule: dal punto di vista dell’alimentazione è bene mantenere una dieta equilibrata e varia, che consenta un elevato apporto di vitamine e di antiossidanti, reperibili nella frutta e nella verdura colorata di giallo, arancio, rosso e viola. 

Inoltre, la produzione di serotonina, neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello anche definito “ormone del buonumore” è sensibile alla dieta: i vegetali possono influire positivamente sulla sua produzione.

Sfortunatamente gli alimenti di cui oggi ci nutriamo non ha più sufficienti sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute.

La carne che mangiamo adesso è allevata a cereali che non contengono Omega 3 e certe vitamine come la K, conseguentemente anche le nostre bistecche non ne contengono più.

Stesso problema col pesce, che in maggioranza è di allevamento e nutrito non di certo come lo sarebbe in natura. Oppure pesce ormai ricco di mercurio.

Non parliamo della frutta e verdura che arriva al nostro tavolo praticamente cruda e quindi priva di nutrienti, ma intrisa di fertilizzanti e antiparassitari.

Queste lacune nutrizionali hanno portato al 90% delle patologie esistenti attualmente nel mondo occidentale.

Fonte: European Academy of Occupation Health Psycology D. lgs 9/04/ 2008, n. 81

Scopri gli integratori contro lo Stress, cliccando QUI

La linea di programmi “CorAlkaLine” colma queste lacune nutrizionali causate dagli allevamenti intensivi, dall’agricoltura infestante e dalla civiltà moderna, con dei programmi “Totalmente Naturali”.

Evening Formula

  • Diminuisce la tensione emotiva in caso di surmenage.
  • Contrasta l’esaurimento nervoso, insonnia, nevrosi.
  • Aiuta in caso di depressione e stress.
  • Garantisce un sonno sano e profondo.
EVENING-FORMULA

Griffonia

  • Indicata per ottimizzare l’attività del sistema nervoso centrale e periferico.
  • Aiuta ad eliminare la disforia.
  • Diminuisce lo stato di agitazione e depressione.
  • Agisce positivamente sulla funzione del cervello e ciclo di sonno – veglia.
 
GRIFFONIA

Coral Magnesium

  • Permette il normale funzionamento dei tessuti nervosi e muscolari.
  • Costituisce un valido aiuto in caso di aritmia.
  • Allevia le manifestazioni spasmodiche.
CORAL-MAGNESIUM

NutriPack

  • Confezione sviluppata per integrare il fabbisogno giornaliero di nutrienti.
  • Principi attivi dall’elevato valore energetico nutrizionale.
  • Dosi ottimali e pratiche di facile assunzione. 
NutriPack Coral Club