benefici della dieta alcalina
8 Luglio 2020 By Stefano Zanardi Non attivi

I Benefici della Dieta Alcalina

I Benefici della Dieta Alcalina

La dieta alcalina è il nome con cui è comunemente nota la dieta che garantisce l’equilibrio del pH del corpo .

Tabella dei Contenuti

Ma oltre la dieta, questo delicato equilibrio dipende non solo da un certo modo di mangiare, ma anche dall’aria che respiriamo, dall’ambiente che ci circonda, dal modo in cui viviamo, pensiamo e sentiamo. Vediamo quindi quali sono i benefici della dieta alcalina e come possono rafforzare la nostra salute!

L’alcalinità è un intero stile di vita che non si limita allo svolgimento di un regime per un certo periodo di tempo, ma comporta un’intera serie di linee guida e buone pratiche di salute. E quando vengono effettuati, otteniamo numerosi benefici per la nostra salute.

Sebbene da un punto di vista medico non possiamo affermare che questo stile di vita sia una soluzione magica a tutti i problemi di salute che qualcuno può affrontare, ciò che è certo è che il corpo ha meccanismi efficaci di rigenerazione e riparazione interna, che possiamo sostenere e potenziare attraverso una dieta sana.

E quando il corpo ha le risorse necessarie, è pulito, privo di tossine, ben idratato ed emotivamente equilibrato, sperimentiamo un notevole miglioramento di salute, energia, buon umore e vitalità.

benefici della dieta alcalina

QUALI SONO LE RISORSE DA FORNIRE ALL’ORGANISMO PER FAVORIRE IL SUO BUON FUNZIONAMENTO?

Sapendo che il corpo è in grado di rigenerarsi, dobbiamo solo sapere cosa dobbiamo fare per promuovere il suo corretto funzionamento.

Concentrandosi sui benefici della dieta alcalina, dobbiamo applicare i 4 pilastri dell’alcalinità, ovvero IDRATAZIONE, DEPURAZIONE, NUTRIZIONE e REMINERALIZZAZIONE:

.1 IDRATAZIONE

ACQUA DI QUALITÀ : siamo al 70% di acqua !!! È una percentuale davvero alta ed è quindi logico che la qualità dell’acqua che beviamo influenzi il nostro benessere.

Pertanto, si consiglia di consumare acqua filtrata o in bottiglia con un pH di almeno 8,5.

Sul mercato quasi tutti i marchi di acqua non raggiungono i livelli di pH che consigliamo, quindi ti invito a esplorare le opzioni per l’acqua alcalinizzante e ionizzante, un processo che può essere eseguito aggiungendo un sacchettino di CORAL MINE, o con apparecchiature più sofisticate che purificano e alcalinizzano l’acqua del rubinetto.

.2 DEPURAZIONE

PURIFICARE L’ORGANISMO DAGLI ACIDI IN ECCESSO:

L’organismo ha la capacità di purificarsi in condizioni ideali, ma la vita moderna ci ha portato a una situazione che è lontana da ciò che potrebbe essere considerata come tale: vivere in città, respirare aria con bassi livelli di ossigeno e un carico elevato di C02, trascorrendo la maggior parte del tempo viaggiando tra il computer e il cellulare sotto stress e optando per fast food di bassa qualità a causa della mancanza di tempo per se stessi e di eccessivi obblighi quotidiani. Tutto questo è, purtroppo, il solito stile di vita dettato dalla nostra società. E tutti i suddetti fattori stressanti e acidificanti sono generati da una quantità così grande di tossine che il corpo non riesce più a purificare al ritmo necessario per essere equilibrato in modo naturale. Così, oltre a nutrirci nel modo più pulito e più sano possibile, è importante purificare e disintossicare gli organi emuntori con una certa frequenza (organi responsabili dei processi di purificazione), in particolare il colon. Per fare ciò, raccomando la pulizia dell’organismo tramite il programma COLO VADA PLUS o per un programma che facilita questa pulizia in modo delicato, come COLO VADA LIGHT.

.3 NUTRIZIONE

BILANCIO 80/20 : dobbiamo adeguare la dieta in modo che la maggior parte (80%) degli alimenti che consumiamo sia alcalinizzante e il restante 20% sia acidificante ma con altri benefici per la salute. In sintesi, gli alimenti alcalinizzanti sono le verdure, specialmente quelle a foglia verde; frutti a basso indice glicemico, come limone o pompelmo; semi e noci e alcuni cereali, come grano saraceno o quinoa e la maggior parte dei legumi.

.4 REMINERALIZZAZIONE

SOSTITUISCI I MINERALI ESSENZIALI PER L’ORGANISMO : Sebbene a priori di solito non notiamo l’importanza dei minerali, sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Il corpo umano è elettromagnetico, necessita di elettroliti (sodio, potassio, calcio, magnesio …) per le funzioni del sistema nervoso e muscolare, per il mantenimento dell’equilibrio osmotico ed essenziale per effettuare la respirazione.

Spesso abbiamo una significativa carenza di minerali, in parte a causa dello sfruttamento eccessivo del terreno e in parte perché cuciniamo la maggior parte di ciò che mangiamo. Pertanto, è importante ricostituire le nostre riserve di minerali aumentando l’assunzione di verdure, alghe, germogli, semi e noci (crudi) e / o integrando la nostra dieta con integratori alimentari rimineralizzanti come i sali di ULTIMATE.

Applicando questi quattro pilastri, presto appariranno i benefici della dieta alcalina.

benefici della dieta alcalina

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA DIETA ALCALINA?

Innanzitutto, in un terreno con un pH equilibrato e ben ossigenato, ci sarà meno possibilità di soffrire di malattie e disturbi fisici ed emotivi. Questo è uno dei principali benefici della dieta alcalina.

Questa conclusione è stata raggiunta da numerosi studi di prestigiose università che espongono il rapporto diretto tra dieta e salute, nonché tra il necessario equilibrio di pH e salute. Un esempio di questi studi è quello condotto dall’Università di Cambridge nel 2009 e pubblicato dal British Journal of Nutrition, che afferma quanto segue:

“La ricerca disponibile dimostra in modo convincente che l’acidosi indotta dalla dieta è un fenomeno reale e che ha un significativo effetto patofisiologico clinico a lungo termine che dovrebbe essere riconosciuto e potenzialmente contrastato con mezzi dietetici.”

* Fonte: “Acidosi indotta dalla dieta: è realmente e clinicamente rilevante?” – British Journal of Nutrition Cambridge University Press; Joseph Pizzornoa, Lynda A. Frassettoa e Joseph Katzingera.

Oltre a questo beneficio, ci sono molti altri benefici della dieta alcalina che possiamo riassumere come segue:

  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Aumento del livello di energia
  • Umore migliorato
  • Regolazione del transito intestinale
  • Migliora la qualità della pelle
  • Valorizzazione della bellezza naturale
  • Favorisce la naturale purificazione dell’organismo
  • Migliora la qualità della nutrizione cellulare
  • Prestazioni cognitive migliorate e maggiore capacità di concentrazione
  • Equilibrare il peso corporeo
  • Migliora le prestazioni sportive e la resilienza

 

In breve, l’equilibrio del pH è fondamentale ed essenziale per godere di una salute ottimale e di un buono stato fisico, mentale ed emotivo.

Le prove sono ormai sotto i tuoi occhi e tu non dovrai più subire i nefasti effetti negativi di un errato stile di vita. A questo punto ti unisci anche tu al nostro stile di vita alcalino?