
Cos’è il Collagene? Perché è cosi IMPORTANTE?
Se ti sei chiesto spesso “cos’è il collagene?” ed ora ti stai chiedendo perché sto aprendo questa articolo sull’argomento rughe, non perdo tempo: sono connessi.
In realtà ben presto ci rende conto che in quella situazione si stanno lentamente esaurendo le riserve di collagene che conservano la pelle più velocemente del solito: non dormire abbastanza, assumere poca vitamina C e non proteggersi dal sole assumendo vitamina D.
Indice argomenti:
Punto focale da tenere a mente:
COS’È IL COLLAGENE?
Perché è una proteina strutturale che può essere trovata in ossa, muscoli, legamenti, tendini, capelli, pelle, vasi sanguigni, dentina nei denti, dischi intervertebrali e sistema del tubo digerente.
Cos’è il collagene per gli umani?
Se hai mai sentito che la gelatina è buona per le articolazioni, ecco perché: quando il collagene si rompe, si trasforma in gelatina.
DI COSA È FATTO IL COLLAGENE?
Di cosa è fatto il collagene? Gli amminoacidi formano catene che formano elementi costitutivi del corpo (ossa, tendini, articolazioni, muscoli, pelle, ecc.)
- Prolina : contiene circa il 15% di collagene, protegge i vasi sanguigni, migliora l’ammortizzazione delle articolazioni e supporta la funzione cardiovascolare.
- Glicina: è circa un terzo del collagene. Partecipa alla produzione di filamenti di DNA. Forma la creatina, insieme ad altri due aminoacidi, favorendo la crescita muscolare e aumentando la generazione di energia.
- Glutammina: creata nei muscoli o ottenuta da fonti alimentari naturali, è un aminoacido importante che aiuta a ridurre l’ansia, l’insonnia, la nebbia del cervello, la funzione digestiva inadeguata, il sistema immunitario indebolito e la bassa energia.
- Arginina : aiuta a produrre l’ossido nitrico all’interno del corpo, che supporta la salute cardiovascolare e il sistema immunitario.
Inoltre, il collagene è costituito da alanina, idrossiprolina, acido glutammico, acido aspartico, serina, lisina, leucina, valina, treonina, fenilalanina, isoleucina, idrossilisina, metionina, istidina, tirosina, cisteina.
A COSA SERVE IL COLLAGENE?
E la verità è che i benefici per la salute del collagene non si limitano alla cura della pelle e alla giovinezza; c’è molto di più questa proteina critica per il corpo umano.
# 1 PUÒ PREVENIRE LA DEGENERAZIONE ARTICOLARE
Gli studi suggeriscono che il collagene può aiutare gli atleti a comportarsi meglio e ridurre il dolore alle articolazioni, può alleviare i sintomi dell’osteoartrite e ridurre i problemi articolari degenerativi nelle ginocchia, nei gomiti, ecc.
# 2 POTREBBE PREVENIRE LA PERDITA DI OSSA
# 3 PUÒ SUPPORTARE LA CRESCITA DI MASSA MUSCOLARE
Uno studio ha dimostrato che un integratore di collagene ha aiutato alcuni uomini a guadagnare più muscoli di quelli del gruppo di controllo, mentre un altro ha dimostrato di aver aiutato a rigenerare i muscoli persi a causa dell’età.
# 4 POTREBBE STIMOLARE IL METABOLISMO
Il collagene può aumentare il metabolismo aiutando a creare nuova massa muscolare magra e sostenendo la conversione dei nutrienti.
# 5 PUÒ CONSERVARE PELLE, CAPELLI E UNGHIE
A volte un semplice integratore di collagene può essere la risposta.
# 6 POTREBBE MIGLIORARE LA SALUTE CARDIOVASCOLARE
Gli studi dimostrano che il collagene contribuisce alla prevenzione e al trattamento dell’aterosclerosi.
Altri benefici:
Il collagene può anche aiutare la disintossicazione del fegato facendo leva sulla glicina e utilizzandola per sostenere la filtrazione del sangue e la rimozione delle tossine.
Questo, a sua volta, può aiutare a chiarire l’intestino dei batteri nocivi. Il collagene può anche supportare la perdita di peso aumentando il tasso metabolico.
COME AUMENTARE LA PRODUZIONE DI COLLAGENE
La produzione di collagene diminuisce con l’invecchiamento naturale, ma può anche essere esaurita (come ho imparato troppo presto) dalle abitudini e dalle abitudini di vita: alti livelli di cortisolo, fumo, privazione del sonno, raggi UV, zucchero in eccesso, carboidrati raffinati e bassi livelli di vitamina C può tutto esaurire o degenerare i livelli di collagene naturale.
IL COLLAGENE NATURALE DI PER SÉ NON È ABBASTANZA!
- Cerca di assumere la tua dose giornaliera raccomandata di Vitamina C.
- Mangia cibi con la Prolina come uova, asparagi, cavoli, cavoletti di Bruxelles e funghi.
- Fare il brodo di ossa; in passato, le persone mangiavano tutte le parti di animali disponibili. Oggi il brodo di ossa è un’ottima alternativa se il fegato, la pelle e altri organi non ti interessano.
- Prendi un po’ di glicina da banane, cavolfiori, cavoli, kiwi, cetrioli, spinaci, zucca (alcuni ottimi ingredienti per un succo verde).
- Proteine animali e vegetali, come carni magre.
- Integratori naturali – come la mia formulazione “Promarine Collagene con Peptidi” che promuove la produzione naturale di collagene e nutre il tuo corpo con altri super alimenti per la pelle luminosa!
Prova quindi ad aggiungere queste modifiche alla tua routine e guarda in particolare cos’è il collagene.
COSA TI PORTI A CASA
Speriamo che questo articolo chiarisca i tuoi dubbi e spieghi chiaramente cos’è il collagene e perché è importante per tutti noi.