Cos'è il collagene
25 Febbraio 2021 By Stefano Zanardi Non attivi

Cos’è il Collagene? Perché è cosi IMPORTANTE?

Creme o non creme alla fine qualche ruga arriva.
Magari non a livello dei pastasciuttari, certo, ma alla fine è inevitabile.

Se ti sei chiesto spesso “cos’è il collagene?” ed ora ti stai chiedendo perché sto aprendo questa articolo sull’argomento rughe, non perdo tempo: sono connessi.

La pelle essiccata al sole, una carnagione opaca, zampe di gallina e zigomi cadenti possono essere tutti collegati alla produzione di collagene bassa.
Quando noti per la prima volta delle piccole linee sottili tra la fronte e gli angoli degli occhi, potresti anche avere meno di trent’anni, anche se pensavi di vivere una vita piuttosto sana.
Allora scatta il Panico.
Si iniziano ad usare più prodotti per la cura della pelle del viso, ma è solo un palliativo.

In realtà ben presto ci rende conto che in quella situazione si stanno lentamente esaurendo le riserve di collagene che conservano la pelle più velocemente del solito: non dormire abbastanza, assumere poca vitamina C e non proteggersi dal sole assumendo vitamina D.

 

Punto focale da tenere a mente:

Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano e aiuta a preservare l’integrità della pelle.
Poiché la produzione di collagene diminuisce naturalmente con il passare del tempo, è legata al processo di invecchiamento e, sebbene sia un’aggiunta eccellente alla crema per il viso, dobbiamo davvero ricostruirla dall’interno.
Se sei interessato a una pelle sana, dall’aspetto radioso, e sfidando la gravità: il collagene (e questo articolo) potrebbe essere giusto per te!

COS’È IL COLLAGENE?

Il collagene è la proteina più abbondante nella maggior parte degli animali; è il componente principale del tessuto connettivo e fa circa il 25% al 30% del contenuto proteico dell’intero corpo, così come il 70% del contenuto proteico nella pelle.

Perché è una proteina strutturale che può essere trovata in ossa, muscoli, legamenti, tendini, capelli, pelle, vasi sanguigni, dentina nei denti, dischi intervertebrali e sistema del tubo digerente.

Cos’è il collagene per gli umani?

Un elemento critico che ci consente di muoverci, piegarci ed allungarci meglio!
Perché supporta l’integrità della pelle, fornendo sia forza ed elasticità, il collagene non solo ti aiuta a guardare meglio, protegge i tuoi organi delicati e consente al tuo corpo di crescere e contrarsi a seconda delle necessità.
Inoltre, partecipa alla sostituzione e riparazione di cellule epiteliali danneggiate e morte.
In un certo senso, è la “colla” che tiene unito il corpo, mentre dona alle giunture e ai tendini quell’ammortizzazione di cui abbiamo bisogno per sopravvivere a una vita attiva.

Se hai mai sentito che la gelatina è buona per le articolazioni, ecco perché: quando il collagene si rompe, si trasforma in gelatina.

DI COSA È FATTO IL COLLAGENE?

Il collagene è considerato una proteina complessa poiché contiene 18 aminoacidi diversi, tra cui il più noto per la salute di pelle, capelli e unghie: glicina, prolina, idrossiprolina e arginina.
È composto da una tripla elica insolita, che generalmente ha due catene identiche e una che è leggermente diversa dalle altre due nella sua composizione chimica.

Di cosa è fatto il collagene? Gli amminoacidi formano catene che formano elementi costitutivi del corpo (ossa, tendini, articolazioni, muscoli, pelle, ecc.)

Gli amminoacidi più abbondanti nel collagene sono:
  • Prolina : contiene circa il 15% di collagene, protegge i vasi sanguigni, migliora l’ammortizzazione delle articolazioni e supporta la funzione cardiovascolare.
  • Glicina: è circa un terzo del collagene. Partecipa alla produzione di filamenti di DNA. Forma la creatina, insieme ad altri due aminoacidi, favorendo la crescita muscolare e aumentando la generazione di energia.
  • Glutammina: creata nei muscoli o ottenuta da fonti alimentari naturali, è un aminoacido importante che aiuta a ridurre l’ansia, l’insonnia, la nebbia del cervello, la funzione digestiva inadeguata, il sistema immunitario indebolito e la bassa energia.
  • Arginina : aiuta a produrre l’ossido nitrico all’interno del corpo, che supporta la salute cardiovascolare e il sistema immunitario.

Inoltre, il collagene è costituito da alanina, idrossiprolina, acido glutammico, acido aspartico, serina, lisina, leucina, valina, treonina, fenilalanina, isoleucina, idrossilisina, metionina, istidina, tirosina, cisteina.

A COSA SERVE IL COLLAGENE?

Se ti sei chiesto che cos’è il collagene, probabilmente lo hai seguito con “a cosa serve il collagene?

E la verità è che i benefici per la salute del collagene non si limitano alla cura della pelle e alla giovinezza; c’è molto di più questa proteina critica per il corpo umano.

 

# 1 PUÒ PREVENIRE LA DEGENERAZIONE ARTICOLARE

Articolazioni rigide, dolore durante lo spostamento, alzarsi, camminare, fare jogging, palestra o cambiare posizione possono essere dovuti a bassi livelli di collagene.
Quando i livelli di collagene cadono, articolazioni, tendini e legamenti sperimentano infiammazione, dolore, perdita di mobilità e altro ancora.

Gli studi suggeriscono che il collagene può aiutare gli atleti a comportarsi meglio e ridurre il dolore alle articolazioni, può alleviare i sintomi dell’osteoartrite e ridurre i problemi articolari degenerativi nelle ginocchia, nei gomiti, ecc.

 

# 2 POTREBBE PREVENIRE LA PERDITA DI OSSA

Se ti stai chiedendo “che cos’è il collagene per le ossa?” Potresti essere sorpreso di scoprire che le ossa sono per lo più fatte di collagene e le rafforzano.
La ricerca mostra che il collagene aiuta a prevenire la perdita e la rottura della densità ossea, che di solito porta all’osteoporosi.

# 3 PUÒ SUPPORTARE LA CRESCITA DI MASSA MUSCOLARE

Diversi studi hanno dedotto che il collagene promuove la produzione di creatinina che è essenziale per la massa muscolare, che è comunque da 1 a 10% di collagene.

Uno studio ha dimostrato che un integratore di collagene ha aiutato alcuni uomini a guadagnare più muscoli di quelli del gruppo di controllo, mentre un altro ha dimostrato di aver aiutato a rigenerare i muscoli persi a causa dell’età.

 

# 4 POTREBBE STIMOLARE IL METABOLISMO

Il collagene può aumentare il metabolismo aiutando a creare nuova massa muscolare magra e sostenendo la conversione dei nutrienti.

 

# 5 PUÒ CONSERVARE PELLE, CAPELLI E UNGHIE

Qual è il collagene se non la proteina più conosciuta per la cura della pelle?
Questo di solito è il vantaggio n. 1, ma volevo mostrare che fa di più.
Tuttavia, il collagene favorisce l’elasticità della pelle, l’idratazione, riduce la profondità delle rughe e quando assunto come integratore aiuta il corpo a produrre il collagene da solo.
Diversi studi dimostrano che è intrinsecamente connesso a unghie sane, crescita dei capelli e pelle idratata più luminosa.
I prodotti costosi per la cura della pelle non sono l’unico modo per ottenere una pelle sana e giovane, è un mito per la cura della pelle.

A volte un semplice integratore di collagene può essere la risposta.

 

# 6 POTREBBE MIGLIORARE LA SALUTE CARDIOVASCOLARE

Se ricordi che cos’è il collagene, noterai che uno degli amminoacidi primari è la prolina, che aiuta a liberare l’accumulo di grasso nel sangue e pulisce le pareti arteriose. Questo migliora la circolazione.

Gli studi dimostrano che il collagene contribuisce alla prevenzione e al trattamento dell’aterosclerosi.

 

Altri benefici:

Il collagene può anche aiutare la disintossicazione del fegato facendo leva sulla glicina e utilizzandola per sostenere la filtrazione del sangue e la rimozione delle tossine.

Questo, a sua volta, può aiutare a chiarire l’intestino dei batteri nocivi. Il collagene può anche supportare la perdita di peso aumentando il tasso metabolico.

COME AUMENTARE LA PRODUZIONE DI COLLAGENE

La produzione di collagene diminuisce con l’invecchiamento naturale, ma può anche essere esaurita (come ho imparato troppo presto) dalle abitudini e dalle abitudini di vita: alti livelli di cortisolo, fumo, privazione del sonno, raggi UV, zucchero in eccesso, carboidrati raffinati e bassi livelli di vitamina C può tutto esaurire o degenerare i livelli di collagene naturale.

In poche parole:

IL COLLAGENE NATURALE DI PER SÉ NON È ABBASTANZA!

Devi aiutare il tuo corpo a produrre collagene e mantenerlo a livelli ottimali.
Fortunatamente, non è troppo difficile da fare:
  • Cerca di assumere la tua dose giornaliera raccomandata di Vitamina C.
  • Mangia cibi con la Prolina come uova, asparagi, cavoli, cavoletti di Bruxelles e funghi.
  • Fare il brodo di ossa; in passato, le persone mangiavano tutte le parti di animali disponibili. Oggi il brodo di ossa è un’ottima alternativa se il fegato, la pelle e altri organi non ti interessano.
  • Prendi un po’ di glicina da banane, cavolfiori, cavoli, kiwi, cetrioli, spinaci, zucca (alcuni ottimi ingredienti per un succo verde).
  • Proteine animali e vegetali, come carni magre.
  • Integratori naturali – come la mia formulazione “Promarine Collagene con Peptidi” che promuove la produzione naturale di collagene e nutre il tuo corpo con altri super alimenti per la pelle luminosa!
Evita il cortisolo e la privazione del sonno, il fumo, la disidratazione e altri agenti che possono accelerare la degenerazione del collagene.

Prova quindi ad aggiungere queste modifiche alla tua routine e guarda in particolare cos’è il collagene.

 

COSA TI PORTI A CASA

Il collagene è una proteina fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere, tuttavia, dato che la sua produzione naturale diminuisce ed è influenzata da fonti esterne, ha senso mangiare cibi e assumere integratori che aiutano a ripristinare i suoi livelli ottimali.
Il collagene aiuta a rigenerare la pelle, sostenere il sistema cardiovascolare e migliora la densità ossea e la massa muscolare.
Una dieta sana come quella alcalina è sempre il primo passo verso la salute, la ricerca dimostra che mangiare pasti bilanciati, compresi alimenti che promuovono il collagene e un supplemento, porta a risultati positivi in un breve lasso di tempo.

Speriamo che questo articolo chiarisca i tuoi dubbi e spieghi chiaramente cos’è il collagene e perché è importante per tutti noi.

 

Stai prendendo il collagene?

Hai intenzione di provare il mio “Promarine Collagene con Peptidi“, una soluzione superfood idrolizzata perfetta per la tua pelle, le unghie e i capelli? Vuoi provarlo?
Scopri di più “Promarine Collagene con Peptidi” … stiamo sfidando la gravità insieme!