Come Combattere Stanchezza Fisica e Mentale

Ecco spiegati dei semplici trucchetti per combattere la stanchezza fisica e mentale.

La stanchezza, fisica e mentale, si avverte in particolar modo in concomitanza dei cambi stagionali e nello specifico in primavera ed autunno.

Tuttavia, anche in estate, si possono avvertirne gli effetti e tutto ciò può rappresentare un duro test sforzo il nostro organismo. A causa delle alte temperature e del conseguente aumento di sudorazione, perdiamo sali minerali che possono determinare un importante senso di spossatezza.

In tutti questi casi si rendi quindi indispensabile rifornire l’organismo di fonti di energia immediatamente disponibili ed assimilabili, evitando anche però l’eccessivo consumo di alimenti ricchi di grassi.

Tutto questo deve essere anche supportato dal consumo di micronutrienti, quali – vitamine e minerali – che sono fondamentali e che permettono il normale funzionamento del metabolismo.

Per esempio, la Vitamina B1 (tiamina) contribuisce al ripristino di un normale metabolismo energetico e della normale funzione psicologica.

Via libera, quindi, a cibi ricchi di cereali integrali, legumi, crucifere (cavoli e simili), spinaci, pomodori e frutti come fragole (utili anche per chi deve porre attenzione alla dieta in quanto a basso contenuto di calorie), kiwi, mango, papaia e frutti di bosco.

Importante anche la reintegrazione di sali come il Potassio, che contribuisce alla normale funzione muscolare, e di elementi come il Ferro che, svolgendo un ruolo chiave nel processo di trasporto dell’ossigeno nel sangue, contribuisce alla riduzione della stanchezza e del senso di fatica..

Per contrastare la stanchezza e aiutare il benessere psicofisico è utile ricordare di scegliere alimenti vari. Oltre ad assicurare un equilibrato apporto di tutti i macro e i micronutrienti utili e necessari ad un buon funzionamento dell’organismo, contribuiscono a farci stare bene gratificando anche la vista e il palato e, in ultima analisi, la mente.

E’ bene ricordare, che ad una corretta alimentazione, non sempre sufficiente a soddisfare le nostre esigenze, è saggio abbinare una integrazione a base di vitamine e sali minerali altamente biodisponibili, facilmente reperibili nel prodotto ULTIMATE.