5 semplici Tecniche Di Memoria
18 Marzo 2024 By Stefano Zanardi 0

5 Trucchi per Potenziare la Memoria: Guida Completa

Tecniche di memoria: Il cervello umano è una macchina incredibile e molto complessa!

Il cervello umano è una macchina incredibile e molto complessa! Tuttavia, dei ricercatori sono riusciti a svelare alcuni misteri che spiegano il funzionamento del processo comunemente chiamato “memoria”. E con la comprensione del funzionamento della memoria, si può essere in grado di conservare le informazioni per un lungo periodo di tempo.

Quindi, per migliorare il vostro metodo di studio e potenziare la capacità di ricordare le informazioni che apprendete solitamente in classe e sui libri, oggi scopriremo 5 semplici trucchi che possono contribuire a migliorare l’apprendimento.

1. La “pennichella” Pomeridiana

Dopo pranzo è fondamentale per la tua memoria fare una breve “siesta”. Uno studio della NASA ha dimostrato che coloro che si riposano nel pomeriggio riescono a sviluppare un’attività cerebrale superiore rispetto a chi non lo fa. Il riposino pomeridiano predispone la mente ad assorbire un maggior numero di informazioni, potenziando così la tua capacità di apprendimento.

2. Visualizzazione Delle Informazioni

La visualizzazione è una delle tecniche di memorizzazione più usate dagli studenti. Consiste nell’associare un’informazione ad un’immagine o un concetto familiare. Questa tecnica permette di rendere più tangibili e memorabili le informazioni, facilitando il loro ricordo e l’apprendimento.

3. Tecnica “dei Loci”

Il metodo dei loci, inventato da Cicerone, si basa sulla forza delle relazioni spaziali per memorizzare informazioni. Può essere applicato a luoghi familiari, come la tua casa o il percorso che fai ogni giorno. Associare le informazioni a luoghi familiari facilita il loro ricordo e rende più efficace lo studio.

4. Giochi Enigmistici

I giochi che stimolano l’attività mentale sono utili per migliorare la memoria di uno studente. Secondo un recente studio, infatti, svilupperebbero la capacità di una persona di assorbire stimoli di natura diversa. I giochi enigmistici come cruciverba o sudoku sono un ottimo modo per potenziare la tua capacità di apprendimento e di memorizzazione.

5. Alimentazione a Base di Omega 3

Gli Omega 3 sono essenziali per le capacità di apprendimento e per la memoria. È stato dimostrato che un consumo costante di Omega 3 porta ad un aumento immediato delle capacità di apprendimento. Alcuni degli alimenti che lo contengono sono salmone, tonno, ostriche, semi di zucca, cavoletti di Bruxelles e noci. Tuttavia, per assicurarti di assumere quantità sufficienti di Omega 3, è consigliabile l’assunzione di integratori alimentari come BalanceOil+.

Scopri l’integratore BalanceOil+ per potenziare la tua memoria e migliorare le tue capacità cognitive oggi stesso!