Ecco spiegato cosa è la tecnologia liposomiale

Scopri la nuova frontiera dell’integrazione alimentare

La tecnologia LIPOSOMIALE trova molti impieghi, quindi lo sviluppo di un nuovo prodotto inizia sempre con un design ingegneristico. Questo aiuta a ottenere la struttura ottimale del liposoma, che in seguito si traduce in un trasporto efficace del principio attivo nel sito d’azione target.

I prodotti con tecnologia LIPOSOMAL sono realizzati nel rispetto dei più elevati standard di qualità, utilizzando processi di fabbricazione innovativi che conferiscono loro qualità uniche a livello globale.

Cosa è la tecnologia liposomiale

La ricerca sulla tecnologia liposomiale è stata condotta dagli anni ’60. Ha ricevuto l’attenzione e studio di molti scienziati mentre cercavano un metodo per facilitare la consegna di sostanze attive a specifici organi / tessuti.

Esistono molti modi di trasportare sostanze che sono biologicamente importanti per il corpo. Tuttavia, non tutti garantiscono alte prestazioni e stabilità degli ingredienti consegnati.

fosfolipidL’azione dei liposomi è stata definita per la prima volta dal ricercatore inglese Alec Bangham nel 1965. Egli studiò l’influenza dei fosfolipidi sui processi di coagulazione del sangue. I suoi studi rivelarono che i fosfolipidi hanno la capacità di formare particelle organizzate in due strati. Per struttura tali particelle sono simili alle membrane cellulari e possono contenere al loro interno varie sostanze attive. Questa tecnologia ha trovato applicazione in medicina ed oggi è utilizzata per aumentare la biodisponibilità dei principi attivi.

Cosa sono i Liposomi

Liposoma_membranaI fosfolipidi, componenti principali delle membrane biologiche, a contatto con l’acqua si autoassemblano in morfologie varie portando anche alla formazione di particelle dette Liposomi che possono essere costituite da uno o più strati in funzione della concentrazione in fosfolipi della soluzione.

I fosfolipidi sono molecole anfipatiche, ovvero contengono una porzione polare quindi idrofilica, la testa, ed una porzione apolare quindi idrofobica, la coda. La natura dei fosfolipidi,che è la base fondamentale per la formazione dei liposomi, rende queste particelle ampiamente versatili per l’uso come carrier di una vasta gamma di sostanze biologicamente attive all’interno dell’organismo, sia naturali che sintetiche.

  • Sostanze idrosolubili nei compartimenti acquosi
  • Sostanze Liposolubili tra i lipidi dei doppi strati
  • Sostanze anfipatiche cui la parte lipofila si colloca dentro al bilayer e al parte idrofila sporge in un compartimento acquoso

I liposomi per integratori alimentari sono fatti con estratti di lecitina ricchi di fosfolipidi.

Se miscelati con acqua, i fosfolipidi formano microscopiche vescicole microscopiche con un vuoto centrale che incapsula acqua e principi attivi disciolti nell’acqua. Esempi di tali principi attivi possono essere la vitamina C o la vitamina D3 che saranno assorbiti più facilmente dal corpo. Mentre le molecole idrofile possono essere trattenute nell’acqua incapsulata, i prodotti chimici idrofobici possono essere dissolti nella membrana stessa e in questo modo i liposomi hanno la capacità di trasportare sia molecole idrofobiche che idrofile. Grazie alle loro proprietà uniche, i liposomi vengono utilizzati per la formulazione di farmaci, integratori alimentari e cosmetici.

Vantaggi dell’utilizzo dei liposomi

Assorbimento_liposoma

Il vantaggio principale dall’impiego della tecnologia liposomiale, è quello di fornire nutrienti e integratori nel corpo, che sono facilmente assorbiti dal tratto gastrointestinale e così facendo vengono assorbite contemporaneamente le molecole incapsulate aggiuntive.

Questo permette di superare la barriera che devono affrontare molti prodotti benefici e di essere assorbiti nel corpo a livelli efficaci. Il corpo spesso scompone molte molecole complesse prima che vengano assorbite o semplicemente non le assorbe prontamente e quindi i livelli di assorbimento sono ridotti. Ma poiché i liposomi sono facilmente assorbiti, i prodotti incapsulati dai liposomi raggiungono livelli di dosaggio del sangue molto più elevati rispetto a quelli che si trovano nei prodotti non incapsulati come le compresse tradizionali. Questo è uno dei risultati evidenziati nelle ricerche sui liposomi.

Tra gli altri vantaggi riconosciuti ai liposomi sappiamo che:

  • Amplificano il margine terapeutico e l’emivita dei principi attivi.
  • Riducono i dosaggi dei principi attivi.
  • Migliorano l’assorbimento dei principi attivi.
  • Mascherano gli odori e sapori sgradevoli.
  • Permettono un rilascio controllato dei principi attivi.

Scopri i prodotti liposomali della linea Liposomal Coral Club

La nuova linea Liposomal di Coral Club è il risultato migliore ineguagliato di trasformazione delle materie prime in nutrienti con altissima biodisponibilità ed efficacia documentata. 

La linea di prodotti liposomali Coral Club impiega liposomi utilizzati come piccoli vettori di alta qualità caratterizzati da elevata stabilità e dimensioni omogenee.

Sono ora disponibili  in esclusiva per l’Italia i prodotti della linea Liposomal di Coral Club 

Contattaci per saperne di più! 

arrow

 

Liposomal Coral Club