DIETA ALCALINA: La scala correttiva alcalina/acida

Uno degli obiettivi dell’organismo durante la giornata è quello di terminarla in una condizione più alcalina che acida.

Quindi, è importante capire se ci stiamo procurando uno stato alcalino (salutare) o acido (nocivo). Nel prendere in considerazione tutti i fattori che vi contribuiscono ossia fisico, emozionale e mentale, ho studiato la classica scala del pH per verificare le reazioni alcaline e acide trovandola non chiarificatrice all’atto pratico. 

La scala del pH ha 140 gradi numerati partendo dall’1,0 – 1,1 – 1,2 – 1,3 – 1,4 – 1,5 – 1,6 – 1,7 – 1,8 – 1,9 – 2,0 – 2,1 – ecc., fino ad arrivare al 14,0.

Scala correttiva alcalina/acida

Nel passaggio dal pH 6,0 a 7,0 secondo la scala tradizionale non bisogna considerare un solo grado ma dieci! Esiste un’enorme differenza tra pH 6,0 e pH 7,0, se usiamo il metodo di lettura tradizionale del pH.

Cercare di star dietro a queste mutevoli reazioni che avvengono all’interno del corpo durante tutto il giorno e la notte e, al contempo, di capirle diventa un compito difficile. Spiegare i valori alimentari sulla base di una scala tradizionale del pH è quasi impossibile a causa delle innumerevoli variabili che denotano il cibo quali le qualità, il luogo di coltura, le procedure legate all’importazione e la probabilità di falsa etichettatura o descrizione di ciò che effettivamente acquistate.

Al suo posto è stato messo a punto un metodo più chiaro. Prende in considerazione molti di tali fattori e ci fornisce una prospettiva più agevole da cui partire nella scelta del cibo. Dopo vent’anni di sperimentazione e su migliaia di pazienti e persone che hanno concesso fiducia e che hanno condiviso questo approccio e di accurato monitoraggio del pH successivamente all’ingestione di molti di questi alimenti, sono sicuro che la scala correttiva alcalina/acida che trovate qui sia molto corrispondente ai valori di pH dei cibi.

Nella scala correttiva alcalina/acida tutte le reazioni alcalinizzanti e acidificanti vengono divise in sette gradi.

LA SCALA CORRETTIVA ALCALINA/ACIDA

ESTREMAMENTE ALCALINIZZANTE

7,5 -7,0

MODERATAMENTE ALCALINIZZANTE

6,5 – 6,0

LIEVEMENTE ALCALINIZZANTE

5,5 – 5,0 

NEUTRO

4,5 – 4,0 

LIEVEMENTE ACIDIFICANTE

3,0 – 3,5 

MODERATAMENTE ACIDIFICANTE

2,0 – 2,5

ESTREMAMENTE ACIDIFICANTE

0,5 – 1,0 -1,5

Starai pensando che tutto questo a te non serve nulla perché tu sai benissimo quello che mangi, ma…sappiamo benissimo che la tecnica dello struzzo non è mai stata vincente, pertanto prendi seriamente in considerazione che la prevenzione è la miglior carta a nostra disposizione. Scopri qui sotto HydraMax Pack, il programma sviluppato appositamente per ripristinare l’alcalinità propria dell’organismo!

HydraMax Pack

  • Migliora le proprietà biologiche e alcaline dell’acqua garantendo un’idratazione ottimale delle cellule.
  • Aiuta ad assimilare in modo ottimale l’acqua nel corpo, idratando dove necessario. 
  • Potenzia l’assimilazione delle sostanze nutritive e il loro trasporto alle cellule.
HydraMax Pack Coral Club