15 Febbraio 2021 By Stefano Zanardi Non attivi

Come depurare il proprio corpo in modo efficace: 5 suggerimenti utili

Se questo argomento ti incuriosisce, significa che ti interessa sapere come depurare il tuo corpo in modo naturale per mantenerti in salute anche se non hai nozioni da nutrizionista o naturopata.

Con il passare degli anni il nostro corpo ha la tendenza di trattenere e di accumulare materiale di scarto, che può avere conseguenze nefaste, al punto di mettere a repentaglio la nostra salute.

Il corpo umano è una macchina molto sofisticata. Assume sostanze nutritive, ne assimila gli elementi utili ed espelle il resto attraverso 5 sistemi di eliminazione principali, vale a dire il colon, i reni, la pelle, i polmoni e le ghiandole linfatiche; può farlo però anche tramite altri sistemi supplementari, come gli occhi, le orecchie, il naso, le unghie, i capelli e, nelle donne, la vagina. Tutti questi canali sono designati per rimuovere in maniere efficiente le tossine.

Come depurare il corpo naturalmente

Come depurare il corpo

Pulire il colon

La maggior parte degli occidentali non sa perché sia importante depurare il corpo e quanto sia fondamentale pulire il colon. Queste persone sono convinte che forma fisica e livello di salute non possono essere modificati. In realtà, non sanno nemmeno che cosa significhi sentirsi normali: anni di alimentazione con cibi trattati in modo innaturale, cotti, congelati, inscatolati, sottoposti a radiazioni e pieni di conservanti hanno contribuito a creare tale stato.

Arrotolati dentro l’addome del corpo umano vi sono circa 6,5 m di intestino tenue e circa 1,5 m di intestino crasso (chiamato anche colon). L’intestino tenue ha un diametro di 3-4 cm, il crasso, invece, di 5,5 cm… o almeno così dovrebbe essere. In realtà, se non seguiamo una dieta sana ed equilibrata, il colon si presenta distorto e rigonfio a causa delle feci stagnanti.

All’interno del colon si forma la placca mucosa, costituita in parte dal muco che il nostro corpo produce spontaneamente come meccanismo di difesa contro le tossine. Questo muco può essere eliminato dalle secrezioni del pancreas, ma oggigiorno, in occidente assumiamo una percentuale così elevata di cibi che favoriscono la formazione di muco che i succhi pancreatici non sono più sufficienti. Lungo tutto il tratto intestinale si formano strati di placca che si compattano e si induriscono. Gli scienziati della NASA hanno scoperto tracce di latte materna nel colon di persone adulte, rivelando che molto si portano dietro materia fecale sin dalla prima infanzia.

Un colon sano contiene benefici batteri residui che possono farlo pesare fino a 2 kg circa, ma spesso durante le autopsie, sono stati trovati colon incrostati che pesavano oltre 18 kg. Talvolta, è presente talmente tanto materiale di scarto che alcune parti del colon si dilatano fino a raggiungere il diametro di 22 e, addirittura 44 cm in persone obese, ostruendo quasi completamente il canale da cui avviene l’evacuazione. Ciò comporta diversi problemi di salute, in quanto le tossine penetrano nel sangue e raggiungono tutte le parti del corpo.

Se consumate in modo eccessivo, o lo avete fatto in passato, carne, pollame, pesce, latticini, zucchero, cibi conservati di qualsiasi tipo, cioccolata, caffeina, bibite o bevande alcoliche, sicuramente il vostro intestino crasso è incrostato da formazioni di placca mucosa, e trarrete beneficio da una pulizia del colon. Di solito, perfino i vegetariani ne hanno bisogno, perché il muco si forma dalla soia e dai cereali (i fagioli della soia sono il prodotto vegetale che più favorisce la formazione di muco). Tutte le culture tradizionali, vegetariane o meno, suggeriscono l’uso di alcune erbe medicinali, di tanta in tanto, per ripulire l’intestino.

Ogni sezione del colon è collegata a una parte del nostro corpo. Ecco perché molti erboristi sostengono che la pulizia del colon costituisca la cura ideale per il 90% delle malattie. Io l’ho trovata di grande efficacia, sia nella prevenzione sia nella cura delle patologie. Funziona perché non agisce unicamente sul sistema interno di eliminazione del materiale di scarto: durante questo processo, molti problemi emotivi rimasti sepolti per anni arrivano in superficie e vengono espulsi. Solo risolvendo le questioni emotive il nostro corpo può liberarsi dei disturbi fisici di cui soffre.

Ripristinare una funzione naturale 

Come depurare il corpoMangiare ed espellere è uno dei processi più naturali del mondo, eppure la maggior parte degli occidentali ha perso totalmente il contatto con il proprio corpo. In particolare, prova disgusto al pensiero dei propri escrementi.

Ho letto che i bambini in oriente vengono abituati al vasino molto più velocemente dei piccoli occidentali, e penso che ciò sia dovuto al fatto che i primi non vengono avvolti in fasce e pannolini, e scoprono molto più in fretta che cosa avviene nel loro corpo.

Nella mia annosa ricerca su questo tema sono giunto alla conclusione che una delle cose più innaturali che siano mai state inventate è il gabinetto all’occidentale. La posizione accovacciata, adottata da milioni di persone che vivono in oriente, rende più semplice l’evacuazione, molto più che stare seduti sopra l’asse del gabinetto. Penso che questa sia una delle ragioni per cui le malattie del colon sono così diffuse in occidente e così rare in oriente. Un consiglio per la vostra salute: se usate un gabinetto in stile occidentale, sedetevi con la schiena diritta, e alzate entrambe le braccia sopra la testa: questa posizione aprirà il tratto intestinale come se foste accovacciati.

Forse sto passando il segno. So che molte persone trovano il tema disgustoso. Tuttavia, considero la pulizia del colon una procedura estremamente importante per la prevenzione delle malattie. Se il colon è pulito, il corpo sta ben, e la vita scorre meglio. Se il colon è intasato, questo influisce negativamente su tutto ciò che fate.

Riconoscere i problemi dell’intestino

La regola generale è questa: se viene immesso nuovo cibo, l’ultimo deve essere essere espulso. Come depurare intestino e corpoQuindi, se non sentite la necessità di un’evacuazione intestinale entro un tempo ragionevole dalla fine del pasto, siete costipati. Ma una diarrea duratura è un problema altrettanto grave, perché significa che il colon è talmente pieno di batteri dannosi (e probabilmente anche di parassiti, che adorano il materiale in decomposizione) da essere continuamente irritato.

Sono molti sintomi che possono indicare problemi al colon:

  • per esempio, brontolio intestinale, dolore allo stomaco, aerofagia;
  • oppure la sensazione che anche un cibo sano non vi nutra propriamente (scarso assorbimento del cibo);
  • o ancora, alito cattivo, odore cattivo del corpo;
  • potreste anche avvertire una sensazione generale di spossatezza.

Se avete qualche dubbio, fate il test dei semi di girasole. Mettete in bocca una manciata di semi di girasole, masticateli bene e inghiottiteli. Adesso aspettate che che raggiungano l’altra estremità del corpo. Se per attraversare l’intestino impiegano circa 10 ore, allora siete in buono stato. Se, invece ci mettono più tempo, significa che avete bisogno di una pulizia del colon per liberarlo dalle incrostazioni. Vi sono persone che scoprono di dover aspettare 3-4 giorni, prima di rivedere i semi di girasole, oppure notano che i semi continuano a comparire anche nei giorni successivi alla prima espulsione. Perciò dovete continuare a controllare!

I benefici di un colon pulito

Finora ho descritto le spiacevoli conseguenze di un colon incrostato; ora invece, voglio elencare alcuni dei numerosi benefici di cui godrete dopo una bella pulizia. Molte persone sono così contente del risultato ottenuto dopo avere imparato a come depurare il corpo, che poi lo trasformano in un evento regolare.

Infatti, una delle fasi più importanti e una pulizia del colon a seguito della quale:

  • vi sentirete meglio e avrete un aspetto migliore (maggiore elasticità della pelle, meno rughe, unghie più forti, capelli più lucidi…);
  • vi sentirete più allegri e pieni energia;
  • avrete maggiori difese immunitarie;
  • trarrete più nutrimento da ciò che mangiate e vi sentirete meno attratti da cibi grassi, dallo scarso contenuto nutritivo;
  • la vostra vita vi sembrerà più serena, e comunque la affronterete con maggiore flessibilità;
  • sarete felici di liberarvi delle cose vecchie e più disposti ad accogliere quelle nuove;
  • proverete più piacere e soddisfazione nei rapporti sessuali (perché non avrete la pressione interna di un colon sovraccarico).

Dopo la pulizia del colon, per mantenere un ritmo naturale di smaltimento delle tossine cercate, quando è possibile, di andare di corpo appena sentite lo stimolo, senza aspettare, come fa tanta gente (tra l’altro, ecco perché dico che tenere giornali e riviste in bagno è un segnale sicuro di costipazione: se avete il tempo di leggere mentre vi trovate lì dentro, vuol dire che non siete in buona forma!).

In questo modo rieducate voi stessi di abbandonarvi fisicamente in modo facile e veloce, e imparerete anche a evitare in generale, di rimanere attaccati alle cose fino a quando sarete costretti ad agire.

Con il tempo, questa abitudine si rifletterà anche negli aspetti mentali ed emotivi della vostra vita.

Usare le erbe medicinali come mezzo per depurare il corpo

La pulizia del colon con un apposito programma a base di erbe medicinali, unita a una dieta rigenerativa (è inutile eliminare i rifiuti da una parte e rimpinzarsi nuovamente della stessa roba dall’altra!), produce risultati notevoli.

Calcolate che dovrà durare un mese per ogni anno della vostra vita in cui avete mangiato troppi zuccheri e cibi scadenti che producono muco.

Per questo scopo, non usate mai lassativi, che irritano e indeboliscono l’intestino. I lassativi servono per aiutare a pulire il corpo durante un digiuno, ma non sostituiscono le proprietà purificanti e rigeneranti delle erbe medicinali utilizzate per il colon.

Per sapere quale programma a base di erbe vi serve, e come assumerlo correttamente, ti invito a contattarmi. Il processo di purificazione porta invariabilmente alla luce questioni emotive, per cui avrete bisogno di sostegno e, inoltre sentirete la necessità di essere rassicurati quando il corpo comincerà a evacuare materiale di scarto simile a pezzi di vecchi copertoni! Una volta, una persona mi ha detto: “E’ terribile vedere che cosa esce, ma sono contento di vedere che se ne va”.

Chiedete comunque consiglio anche al vostro medico, specialmente se siete in gravidanza o state allattando, se siete anziani o avete patologie croniche debilitanti.

Praticare il digiuno

Dopo pasti fuori casa e frettolosi, di pernottamenti in alberghi e di spostamenti fuori città è bello tornare a casa e trovare finalmente il tempo per fare un bel digiuno a base di succhi di frutta e verdura e acqua naturale. Personalmente, non c’è nulla che mi rivitalizza di più.

Quando mangiate cibo solido, il corpo necessita di molta energia per digerirlo; invece, quando consumate per un certo periodo solo succhi di frutta e verdura, gli organi interni rimangono a riposo, e l’energia in più può essere impiegata per curare e rivitalizzare una parte debole. Penso che mangiare sia la cosa meno indicata che una persona può fare quando è malata. Gli animali lo sanno: non mangiano ma quando si ammalano.

Se non sussistono controindicazioni mediche, è meglio eseguire una pulizia del colon prima di un digiuno a base di succhi. La maggior parte degli effetti collaterali del digiuno è dovuta a un’intossicazione di materiale di scarto, presente in grande quantità nel colon. E per le persone che temono di soffrire troppo la fame durante il digiuno, ecco un consiglio che io stesso ho sperimentato: per 1-2 giorni, aggiungete al succo di frutta delle spirulina. La spirulina, un’alga unicellulare di acqua dolce, è molto ricca di proteine, ed è eccellente per tonificare l’intestino e spegnere i morsi della fame.

Il modo migliore per digiunare è ingerire esclusivamente acqua.

Tuttavia, è meglio procedere per gradi, anziché bere soltanto acqua fin dal primo giorno. Diluite gradualmente il succo di frutta fino a quando rimarrà soltanto acqua pura.

Se vuoi sapere come depurare il corpo in modo efficace e prima di iniziare un digiuno, è fondamentale cercare l’assistenza di un professionista qualificato e documentarsi a fondo su questa pratica.

Dovete sapere quanto digiunare, con che cosa digiunare e come spezzare il digiuno. Interrompere un digiuno troppo velocemente, oppure assumere cibo non adatto, può avere conseguenze gravi, addirittura mortali. Tuttavia, se fatto correttamente, il digiuno è una delle esperienze più tonificanti che possiate fare. E’ un grande dono che fate agli organi interni e a voi stessi. Vi sentirete più entusiasti e pieni di vita se rinuncerete ad affondare le vostre emozioni nella quantità di cibo che ingerite.

Pulire i reni

come depurare il corpo con l'acquaIl corpo umano è composto per il 70% di acqua, eppure molte persone si limitano a bere 1-2 bicchieri di acqua al giorno. Tutte le cellule contengono acqua, il sangue contiene il 90% di acqua, persino le ossa hanno un contenuto idrico del 22%.

L’acqua è fondamentale per la vita e la salute del corpo, per trasportare ossigeno e altre sostanze nutritive alle cellule e per favorire l’eliminazione delle tossine.

Perciò, vi consiglio di bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno: lava e purifica, portando maggiore chiarezza. Anche le spremute fresche di frutta e verdura fanno bene; invece il tè, il caffè, le bibite e l’alcol sottopongono il corpo (soprattutto i reni, il fegato, il pancreas e il colo) a un grosso sforzo, e dovrebbero essere assunti in quantità limitate. Queste bevande sono composte prevalentemente di acqua, ma contengono anche importanti agenti disidratanti!

Potete capire se bevete acqua a sufficienza grazie al semplice meccanismo della sete. Non ignoratelo. Quando avete sete, le cellule sono già disidratate. Controllate anche il colore dell’urina: se è di colore giallo paglierino, invece, è indice di una buona idratazione.

Bisogna anche imparare quando bere. E’ meglio farlo circa mezz’ora prima di mangiare, e poi aspettare un’ora e mezza o 2 ore dopo i pasti prima di bere di nuovo. Diversamente, diluireste troppo i succhi digestivi dello stomaco, e questo potrebbe provocare fastidiose fermentazioni. Se masticate bene il cibo prima di ingerirlo, non avete bisogno di acqua per mandarlo giù.

Se siete soddisfatti degli effetti benefici della pulizia del colon, potreste eseguire, a cadenza annuale, anche una pulizia dei reni, sempre utilizzando delle erbe medicinali con le cautele indicate in precedenza: contribuirete così a mantenere in buono stato questi importanti organi che filtrano i liquidi corporei.

Pulire i polmoni

Per permettere ai polmoni di eliminare le tossine è necessario respirare profondamente. come depurare corpo e polmoni La maggior parte degli occidentali non respira come dovrebbe: immette a malapena aria a sufficienza per sopravvivere. Tutto ciò è legato a sentimenti di bassa autostima: “Non merito”, “Non valgo abbastanza”, e così via. Se siete persone apprensive, avrete la tendenza a piegare le spalle in avanti, perché il corpo cerca inconsciamente di proteggere la zona del cuore, e questo riduce ulteriormente la respirazione.

Tenete diritta la colonna vertebrale. Fatevi coraggio. E’ vostro diritto vivere una vita piena. Ogni volta che prendete un respiro, dite “sì” alla vita, all’amore, alla gioia, alla felicità e all’abbondanza.

Imparate dai popoli indigeni del mondo, oppure osservate un neonato: scoprirete che la respirazione corretta non è quella superficiale, limitata alla parte superiore del torace, ma è quella profonda, che parte dal diaframma e che massaggia gli organi interni. Respirate attraverso il naso, mai attraverso la bocca. Salutate ogni nuovo giorno respirando profondamente, allargate le braccia e riempite i polmoni al massimo, rimuovendo ogni residuo di aria stagnante dal fondo dei polmoni. Ricordate di respirare anche quando mangiate, per ossigenare il cibo.

Potete aiutare i vostri polmoni anche facendo lunghe camminate, evitando cibi che producono muco, perché può intasare i polmoni, e sostanze inquinanti, e naturalmente smettendo di fumare.

Se avete bisogno di un incentivo per smettere, sfogliate un libro che mostri le fotografie dei polmoni di fumatori: sarà uno shock.

Mantenere efficiente il sistema linfatico

Il sistema linfatico purifica tutti i tessuti del corpo. Il sangue viene pompato attraverso il corpo tramite il cuore, ma il sistema linfatico deve affidarsi interamente all’azione dei polmoni e dei muscoli: ecco perché l’attività fisica regolare è tanto importante.

come depurare corpo e sistema linfaticoCamminare, nuotare e altri semplici esercizi, come saltare sul tappeto elastico, sono ottimi metodi per favorire il movimento della linfa. Potrebbe essere utile anche sottoporsi a massaggi e ad uno spazzolamento della pelle.

E’ molto importante evitare vestiti troppo stretti che ostruiscono il flusso della linfa nel corpo. Molti esperti mettono in guardia sugli effetti provocati dalla restrizione dei canali linfatici e dall’aumento delle sostanze tossiche, causati, nelle donne, da reggiseni troppo stretti, e negli uomini da pantaloni attillati.

Ho letto di un’indagine condotta su oltre 4700 donne americane, in cui era risultato che in media una donna che indossa il reggiseno per più di 12 ore al giorno ha una probabilità 19 volte superiore di sviluppare un cancro al seno, rispetto a una donna che lo indossa per un tempo inferiore, e che le le donne che indossano ininterrottamente il reggimento hanno un rischio 113 volte maggiore di contrarre un cancro al seno rispetto a quelle che portano il reggiseno per meno di 12 ore al giorno. E’ stato osservato, inoltre, che nei paesi in cui le donne hanno cominciato a portare il reggiseno da pochi anni, solo recentemente sono stati diagnosticati i primi casi di tumore.

I reggiseni con ferretti, soprattutto i push-up, inibiscono ulteriormente il flusso attraverso i canali linfatici. Inoltre, sono convinto che il metallo agisca come una specie di antenna e attiri le onde elettromagnetiche emesse da computer e altri apparecchi elettrici verso il delicato tessuto del seno, contribuendo così alla possibilità di generare tumori. Le donne che lavorano davanti al computer, macchine da cucire o che svolgono altre attività in prossimità di campi elettromagnetici corrono rischi maggiori di contrarre un cancro al seno, perciò devono assolutamente evitare di indossare reggiseni con ferretti.

Pulire la pelle

La pelle è un apparato straordinario. Ogni centimetro quadrato è formato da milioni di cellule, centinaia di ghiandole sudorifere e decine di ghiandole sebacee, è servito  da migliaia di cellule nervose, da un’intricata rete di vasi sanguigni lunga diversi metri, ed è popolato da milioni di batteri microscopici.

come depurare corpo e pelle

Quando lavora al meglio, la pelle elimina un terzo delle tossine prodotte dal corpo, ma spesso non riesce a svolgere appieno la sua funzione.

Le creme a base di prodotti chimici ne ostruiscono i

pori, e i tessuti sintetici (latex, nylon, poliestere…) inibiscono il naturale processo di purificazione, soprattutto se si tratta di indumenti intimi che sono a stretto contatto con l’epidermide. E’ molto meglio indossare tessuti naturali (cotone, lino, seta e lana), ed evitare di lavarli con detersivi troppo aggressivi, i cui residui vengono assorbiti attraverso i pori.

Aiutate la vostra pelle dedicandovi con regolarità all’attività fisica, facendo di tanto in tanto la sauna o il bagno turco, in modo da eliminare le tossine con il sudore, e spazzolando la pelle quotidianamente per asportare le cellule morte, ripulire i canali linfatici, stimolare le ghiandole e prevenire l’invecchiamento precoce.

Il momento migliore è la mattina, prima del bagno o della doccia. Spazzolate sempre in direzione del cuore, e usate una spazzola di setole naturali (potete trovarla nella maggior parte dei negozi di prodotti naturali). Proverete una sensazione piacevolissima!