5 TRUCCHI PER MIGLIORARE LA MEMORIA

memoria-ricordi

Il cervello umano è una macchina incredibile e molto complessa! Tuttavia, dei ricercatori sono riusciti a svelare alcuni misteri che spiegano il funzionamento del processo comunemente chiamato “memoria”. E con la comprensione del funzionamento della memoria, si può essere in grado di conservare le informazioni per un lungo periodo di tempo.

Quindi, per migliorare il vostro metodo di studio e potenziare la capacità di ricordare le informazioni che apprendete solitamente in classe e sui libri, oggi scopriremo 5 semplici trucchi che possono contribuire a migliorare l’apprendimento.

1. La “pennichella” Pomeridiana

Dopo pranzo è di fondamentale importanza per la vostra memoria fare una breve “siesta”. Questo perché il riposino pomeridiano predispone la mente ad assorbire un maggior numero di informazioni. Uno studio della NASA ha dimostrato che coloro che si riposano nel pomeriggio riescono a sviluppare un’attività cerebrale superiore rispetto a chi non lo fa.

2. Visualizzazione Delle Informazioni

La visualizzazione è una delle tecniche di memorizzazione più usate dagli studenti. Ma, se ci pensate, è anche la più istintiva. In poche parole, consiste nell’associare un’informazione (ad esempio un nome o un evento) ad un’immagine o un concetto che ci è molto familiare. Il più delle volte viene usata per imparare i vocaboli di una lingua straniera, liste di nomi o insiemi di informazioni.

3. Tecnica “dei Loci”

Pochi lo sanno, ma anche il grande Cicerone inventò un metodo per ricordare ogni tipo d’informazione utile: il cosiddetto metodo dei loci o “palazzo della memoria“. Questa tecnica si basa sulla forza delle relazioni spaziali, a cui vengono associati i concetti per costruire mentalmente un luogo o una serie di luoghi dove conservare le informazioni che si deve ricordare.

Nello specifico, si basa sulla capacità innata della nostra mente di associare diverse idee o immagini tra di loro. Il termine latino locus-loci, significa luogo e per utilizzare questa tecnica bisogna per prima cosa pensare appunto ad un luogo o un itinerario che si riesce a visualizzare nella tua testa molto chiaramente. Può essere la vostra casa, il percorso che fai ogni giorno per andare a scuola, o qualsiasi luogo che contiene punti di riferimento chiari o camere.

Una volta individuato il percorso familiare che si desidera affrontare e i punti di riferimento contenuti in esse che aiuteranno la memoria, sarà arrivato il momento di associare a questi le informazioni che si vogliono ricordare. L’immaginazione in questa tecnica è di fondamentale importanza, perché si dovranno richiamare alla mente la via che abbiamo scelto o la casa di cui vogliamo servirci. Quando dovete ripassare il capitolo appena studiato o siete davanti al vostro insegnante, immaginate di ripercorrere ad esempio le diverse stanze della vostra abitazione nell’ordine desiderato e riportate alla mente i concetti chiave che avete associato ad ogni luogo. In questo modo difficilmente perderete il filo del discorso o un passaggio di una dimostrazione.

4. Giochi Enigmistici

I giochi che stimolano l’attività mentale rappresentano sempre un modo validissimo per migliorare la memoria di uno studente. Secondo un recente studio, infatti, svilupperebbero la capacità di una persona di assorbire stimoli di natura diversa. Per uno studente, giochi come quelli enigmistici (tipo cruciverba o sudoku) saranno molto utili per potenziare la vostra capacità di apprendimento di nozioni diverse legate a materie diverse.

5. Alimentazione a Base di Omega 3

Tutti gli scienziati concordano sul fatto che negli under 30 un consumo costante di Omega 3 porti ad un aumento immediato delle capacità di apprendimento. Alcuni degli alimenti che lo contengono sono salmone, tonno, ostriche, semi di zucca, cavoletti di Bruxelles e noci, ma le quantità da assumere giornalmente sarebbe poco proponibile. La soluzione è quindi rivolgersi ad un integratore alimentare affidabile e sicuro come OMEGA 3-6-9 di CORAL CLUB https://www.youtube.com/watch?v=aPz5q3C58Pk

==============================================
Steve Zanardi
https://www.coralkaline.com/
https://coralorder.com/it/registration/?EF_CODE=758073738015
Email: [email protected]
Blog: microidrina.com
T. +39 339-1646982
Skype rbc_store
“Dalla cultura dell’emergenza, alla cultura della prevenzione”